Apple con Tim Cook, i cambiamenti in 7 anni

scuol

Tim Cook è Ceo di Apple dal 24 agosto 2011. Nella prima mail ai dipendenti esordì con queste parole: «I nostri migliori anni sono davanti a noi, e insieme continueremo a far restare Apple il posto magico che è». Il suo esordio da amministratore delegato riecheggiava il messaggio con cui Steve Jobs, indebolito dalla malattia, aveva rassegnato le dimissioni: «Credo che i giorni più luminosi e innovativi di Apple debbano ancora venire».

 

ETICA E TECNOLOGIA 

Il fondatore morì nemmeno due mesi dopo, troppo presto per celebrare il momento in cui Apple diventò l’azienda più grande tra tutte quelle quotate in Borsa, per commentare l’accordo con l’ex nemico IBM, per celebrare i quarant’anni dalla fondazione o il miliardesimo iPhone venduto. Scegliendo al suo posto Timothy Donald Cook, sapeva che Apple sarebbe cambiata, e parecchio: lo aveva già sostituito nei periodi malattia, ma forse non avrebbe immaginato che quell’ingegnere dell’Alabama sarebbe diventato un paladino dei diritti civili, sottolineando della tecnologia l’aspetto etico più che quello estetico.

Oggi il team dirigente è cambiato, con parecchi nomi che arrivano dalla moda, come Angela Ahrendts (da Burberry), e l’italiano Luca Maestri a capo delle finanze. Joni Ive ha un ruolo ancora più importante, e c’è Lisa Jackson, vicepresidente responsabile per le politiche ambientali.

Apple ha rinfrescato la sua immagine con l’acquisizione di Beats , ma è cambiata pure la comunicazione, con un approccio più rilassato nei confronti dei media, e anche la sede principale non è più al numero uno di Infinite Loop, ma nel nuovo fantascientifico Apple Park. Tim Cook si è schierato pubblicamente sull’ecologia, la diversità etnica e di genere, sul tema dei diritti civili alle coppie omosessuali. Di più: ha fatto coming out e si è dichiarato gay, tra i pochissimi coraggiosi dirigenti della Silicon Valley.

Be the first to comment on "Apple con Tim Cook, i cambiamenti in 7 anni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*