Smartphone per connettersi ad internet

Gli italiani che accedono mensilmente a Internet da mobile (smartphone e tablet) sono 31,1 milioni: di questi, il 37%, ossia 11 milioni circa, utilizza solo dispositivi mobili (più di chi usa solo il Pc). Il tempo medio trascorso a navigare da mobile rappresenta il 64% del totale speso online ed è pari a circa 45 ore al mese: di queste, l’88% è consumato all’interno di un’app.

Notevole il valore del mercato del mobile advertising che supera il miliardo di euro, e rappresenta così il 40% del mercato digitale e il 14% del totale mezzi. Questo incremento degli investimenti deriva in particolare dalla crescita dell’impatto del mobile all’interno di campagne digitali multipiattaforma.

Sono queste alcune delle evidenze emerse dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, che studia le innovazioni ,tecnologiche e di business, abilitate dalla diffusione degli Smartphone e l’impatto di questi sul processo di relazione tra azienda e consumatore.

«Il mobile -afferma Raffaello Balocco, responsabile scientifico dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano- sta diventando un canale di vendita diretto sempre più rilevante anche nel nostro Paese, con un peso nel 2017 pari a ben un quarto degli acquisti eCommerce complessivi. Ma, fatto altrettanto rilevante, è un canale sempre più fondamentale anche nelle decisioni di acquisto che poi si concretizzano da Pc o nel mondo fisico. A fronte di importanti passi avanti già avvenuti da parte delle principali imprese italiane nella valorizzazione del Mobile, le opportunità ancora da cogliere rimangono tante; visione strategica, competenze e costante miglioramento sono gli ingredienti essenziali per giocare appieno questa partita».

«Il mercato del mobile advertising in Italia -aggiunge Marta Valsecchi, direttore dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy – continua a crescere (+49%) e nel 2017 supera il miliardo di euro. Si riduce, quindi, la differenza tra la spesa delle aziende su questo canale e il tempo di navigazione degli utenti (che come l’anno scorso supera il 60%)». «L’incremento degli investimenti può essere ricondotto in particolare alla crescita dell’impatto del mobile all’interno di campagne digital multipiattaforma, sia a causa del crescente spostamento di audience su questo canale, sia per la maggiore attenzione di diversi editori a declinare su mobile alcuni formati tipici del desktop».

Be the first to comment on "Smartphone per connettersi ad internet"