Surface Mini di Microsoft

scuol

Quando Apple lanciò iPad Mini in molti hanno pensato che Microsoft avrebbe risposto con un tablet di dimensioni ridotte ed effettivamente l’azienda di Redmond aveva iniziato a lavorare a questo progetto. Nel 2014 l’attuale CEO Satya Nadella e l’ex amministratore delegato Stephen Elop decisero di abbandonarlo. Nel corso degli anni si sono succedute una serie di indiscrezioni riguardanti questo dispositivo ma nulla di veramente certo. Oggi Windows Central è entrato in possesso delle prime immagini del famigerato Surface Mini e ne ha svelato le caratteristiche.

Surface Mini avrebbe dovuto integrare uno schermo da 8 pollici con risoluzione 1440 x 1080 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 800, 1 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e la compatibilità per il peninno Surface Pen. Il piccolo tablet presentava inoltre un cavalletto posteriore e un corpo che sembrava ricoperto da un inserto in gomma.

La presenza del sopracitato SoC, il cui produttore ha recentemente svelato tre nuovi partner nel campo della realtà virtuale, e dell’architettura ARM lasciavano intendere l’utilizzo di Windows RT, conosciuto durante lo sviluppo come Windows ARM o WOA. La decisione di Microsoft di dedicarsi alla tradizionale versione del suo sistema operativo per x86 potrebbe essere il motivo principale per cui Surface Mini non è stato mai commercializzato. Ora che l’azienda di Redmond è tornata a interessarsi all’architettura ARM con una versione di Windows compatibile con entrambe le piattaforme è possibile che in futuro potremmo davvero vedere un Surface Mini ma probabilmente sarà molto diverso rispetto a questa prima versione.

 

Be the first to comment on "Surface Mini di Microsoft"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*