App e software per la salute

scuol

Quando si parla di sanità mobile o “mHealth” si fa riferimento a molteplici tipologie di soluzioni tecnologiche. In primis, quelle che permettono di monitorare i parametri vitali, quali ritmo cardiaco, attività celebrale, pressione sanguigna e temperatura corporea. Vi sono, poi, anche le app abilitate a connettersi a dispositivi medici o sensori, come braccialetti o orologi, e volte in questo caso a migliorare lo stile di vita (app contacalorie, app contapassi, ecc.). Vedi uno scenario su app in Sanità.

Infine, all’interno della mHealth deve ricomprendersi anche il mondo della telemedicina,ovverosia l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il medico e il paziente non si trovano nella stessa località[2]. In particolare, i servizi di telemedicina possono distinguersi in telemedicina specialistica(televisita, teleconsulto, telecooperazione sanitaria) e telesalute, che attiene piuttosto all’assistenza primaria a distanza dei pazienti affetti da patologie croniche.

Indice degli argomenti

arrow_drop_down

La potenzialità di sanità digitale e mHealth

Tra le potenzialità offerte dal mondo della sanità digitale, occorre riferirsi innanzitutto alla possibilità di agevolare lo scambio di informazioni con gli operatori sanitari, individuando in maniera più tempestiva malattie croniche.

In secondo luogo, la digitalizzazione del rapporto medico-paziente consentirebbe di rendere più efficienti i servizi di assistenza sanitaria. Il medico, infatti, attraverso l’uso di app e tablet, potrebbe comunicare in tempo reale con il paziente, o accedere più velocemente alle informazioni sanitarie e analizzarle. La mHealth determinerebbe anche un risparmio della spesa a carico del sistema sanitario nazionale, in quanto alcuni atti medici potrebbero essere effettuati dagli stessi pazienti attraverso un sistema di telemonitoraggio, riducendo il numero dei ricoveri ospedalieri. Nel caso, poi, delle malattie croniche, tali sistemi potrebbero garantire un servizio di consulenza e monitoraggio a distanza, evitando dunque ai pazienti di dover necessariamente recarsi presso le strutture sanitarie.

Be the first to comment on "App e software per la salute"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*