Vulnerabilità hardware dei nostri PC

scuol

Se avete Windows, c’è anche un metodo più complesso da linea di comando, con uno script PowerShell messo a disponibile da Microsoft. Se state usando Windows 7 la prima cosa che dovete fare è scaricare Windows Management Framework 5.0, che installa sul vostro sistema la versione più recente di PowerShell (già presente su Windows 10).

Avviate Windows PowerShell come amministratore e scrivete il seguente comando nel prompt:

Install-Module SpeculationControl

Premete Invio e dopo qualche secondo vi apparirà

“Archivio non attendibile

Stai installando i moduli da un archivio non attendibile. Se ritieni attendibile questo archivio, modifica il relativo valore InstallationPolicy eseguendo il cmdlet Set-PSRepository. Vuoi installare i moduli da ‘PSGallery’? [S] Sì  [T] Sì a tutti  [N] No  [U] No a tutti  [O] Sospendi  [?] Guida (il valore predefinito è “N”)”.

Premete T e date Invio.

Adesso bisogna cambiare la policy per eseguire lo script, quindi è necessario salvare le impostazioni esistenti per poi ripristinarle in seguito. Poi potete cambiare le policy di esecuzione. Per farlo dovete impartire due comandi, dando Invio a ognuno. Il primo:

$SaveExecutionPolicy = Get-ExecutionPolicy

Il secondo:

Set-ExecutionPolicy RemoteSigned -Scope Currentuser

Scrivete “S” e premete Invio.

Adesso dovete eseguire lo script con i seguenti comandi:

Import-Module SpeculationControl

Get-SpeculationControlSettings

A questo punto vedrete il quadro della situazione, come nell’immagine qui sotto che riguarda il PC con cui abbiamo scritto questo articolo:

Be the first to comment on "Vulnerabilità hardware dei nostri PC"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*