Software per gestire le batterie dei portatili

scuol

Quando si acquista un laptop solitamente è già presente un software che permette di controllare lo stato di salute della batteria e di monitorare il numero di cicli di ricarica. Purtroppo il più delle volte sono inefficienti e offrono solamente delle informazioni inutili. Sulla Rete sono disponibili alcuni tool gratuiti o a pagamento che permettono di monitorare ogni secondo lo stato di salute della batteria e di ricevere utili consigli su come utilizzarla al meglio. Si potrà controllare il numero dei cicli di ricarica effettuati e per quanto tempo si potrà utilizzare ancora la batteria prima di dover mettere sotto carica il notebook.

BatteryInfoView

Programma totalmente gratuito che permette di controllare alcune informazioni molto importanti riguardanti la propria batteria. Dopo aver scaricato gratuitamente BatteryInfoView dal sito della software house sarà possibile scoprire il numero di serie della batteria, il modello, la data di produzione, la carica rimanente e quanto tempo abbiamo a disposizione prima di dover attaccare il notebook alla corrente. Inoltre, l’utente potrà decidere ogni quanto tempo ricevere gli aggiornamenti sulla batteria e sarà possibile scaricare le informazioni in formato CSV da dare “in pasto” ai fogli di calcolo. In questo modo sarà possibile capire lo stato di salute della batteria e capire tra quanto tempo è necessario acquistarne un’altra.

BatteryMon

Con il tempo le performance della batteria diminuiscono ed è necessario averle sempre sotto controllo per sapere quando è il tempo di cambiarla. BatteryMonè un software molto utile e con una grafica piuttosto semplice ma che permette di monitorare le informazioni più importanti. Grazie ai grafici messi a disposizione dalla software house è possibile controllare in real time la percentuale di carica rimasta e monitorare se per caso ci sono delle anomalie. Infine, BatteryMon permette di raccogliere delle statistiche e di analizzare lo stato di salute della batteria.

Be the first to comment on "Software per gestire le batterie dei portatili"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*