Apple, acquisizione Shazam

Nei giorni scorsi è circolata l’indiscrezione (probabilmente ben suffragata da validi elementi) secondo cui Apple potrebbe presto annunciare un accordo di acquisizione con Shazam, il popolare servizio per il riconoscimento di brani musicali. L’accordo potrebbe essere ufficializzato nella giornata odierna, e rappresenterebbe una delle acquisizioni di più alto profilo condotte da Apple dopo l’acquisizione di Beats nel 2014.

Per chi non lo conoscesse, Shazam è un servizio che, usato in forma di app, permette di riconoscere brani musicali semplicemente ascoltando pochi frammenti magari trasmessi da uno spot televisivo o diffusi in un locale.

Dalla distribuzione di iOS 8 Shazam è stato integrato con Siri, consentendo csì all’assistente vocale della mela di identificare i brani musicali riprodotti nelle vicinanze. Per esempio chiedendo a Siri “Che brano è questo?” l’assistente vocale fa uso di Shazam per poterlo identificare.

A conferma di una collaborazione già solida tra le due realtà, ricordiamo che Shazam è integrato anche con Apple Music, e gli abbonati di Apple Music che usano Shazam per identificare un brano lo possono riprodurre direttamente in Apple Music ed aggiungerlo ad un’apposita playlist.

E sul possibile valore economico dell’accordo si parla di cifre nell’ordine dei centiaia di migliaia di dollari (qualcuno indica 401 milioni), che tuttavia sarebbero inferiori rispetto alla valutazione di mercato di circa 1,02 miliardi di dollari che Shazam ha ricevuto nel corso dell’ultimo round di finanziamenti avvenuto nel 2015. Restiamo in attesa per un annuncio nelle prossime ore.

Be the first to comment on "Apple, acquisizione Shazam"