iOS 12 e le altre novità di Applr

scuol

In barba a molte delle indiscrezioni che circolavano nelle scorse settimane, durante il keynote che ha aperto la Worldwide Developers Conference di Apple non si è parlato per niente di prodotti“Oggi si parla di software”, ha precisato quasi subito il Ceo Tim Cook che sicuramente sarà al corrente delle voci di corridoio circolate sul nuovo iPhone SE e sugli altri presunti gadget in lavorazione a Cupertino.

La manifestazione del resto è dedicata al mondo degli sviluppatori — 20 milioni in tutto il globo, provenienti da 77 paesi — ed è principalmente a loro che Apple si è rivolta nel tratteggiare il futuro dei suoi quattro sistemi operativi che saranno aggiornati nel corso dei prossimi mesi.

Una delle due star dell’evento è stata sicuramente l’aggiornamento a iOS 12, in arrivo in autunno ma disponibile da oggi per chi aderisce al programma di anteprima. Si tratta innanzitutto di una versione pensata per rendere più veloci tutti i dispositivi, che sarà compatibile con la stessa gamma di smartphone e tablet già compatibili con la versione attuale ma che introduce anche diverse novità.

Due ad esempio gli aggiornamenti in ambito realtà aumentata. Il primo è impronunciabile: si chiama usdz, ed è un nuovo formato di file 3D che Apple proverà a spingere con l’aiuto di diverse aziende leader nel settore. Grazie a questi pacchetti grafici gli asset in realtà aumentata possono essere portati nelle app di posta o anche in semplici pagine web, e con un semplice tocco essere proiettati nel mondo reale grazie alla fotocamera.

Be the first to comment on "iOS 12 e le altre novità di Applr"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*