Face ID: ecco come funziona

scuol

Al lancio di iPhone X manca ancora più di un mese e nessuno ha ancora avuto modo di provare sul campo Face ID. Per provare a placare le critiche e le incertezze, Apple ha pubblicato un documento tecnico in cui spiega nel dettaglio il funzionamento del nuovo sistema di riconoscimento facciale e perché ritiene che sia il meccanismo di sicurezza biometrico più impenetrabile.

 

Come funziona Face ID

“Face ID è stato progettato per confermare che l’utente sta prestando attenzione al telefono”, si legge nel documento, “per fornire un sistema di autenticazione robusto con un basso numero di falsi positivi, capace di mitigare la falsificazione fisica e digitale”.

In sostanza no, non si può fregare Face ID soltanto con una foto. Quando il telefono è pronto per essere sbloccato, la fotocamera frontale TrueDepth prova a riconoscere un volto, ma solo se l’utente guarda il telefono volontariamente.

“Una volta confermata la presenza di un volto che sta prestando attenzione, la fotocamera TrueDepth proietta e legge più di 30.000 punti infrarossi per formare una mappa di profondità della faccia, assieme ad una immagine 2D a infrarossi”. (Nel caso di un utente non vedente la funzione legata allo sguardo si può disattivare dalle opzioni di accessibilità).

Il modello 3D del volto e l’immagine vengono criptati e inviati all’Enclave Sicuradel chip A11 Bionic. Qui i dati ottenuti vengono combinati e trasformati in una rappresentazione matematica che viene confrontata con la medesima rappresentazione salvata in memoria al momento dell’attivazione di Face ID. È qui che è entra in gioco l’intelligenza artificiale: le reti neurali utilizzate per fare il “match” delle facce, spiega Apple, sono stati “allenati” con più di un miliardo di immagini, inclusi dati raccolti durante studi dedicati con dei volontari.

Ad elaborazione conclusa – pochi millisecondi dopo la scansione iniziale – il telefono verifica se i due modelli matematici combaciano: solo in quel caso avviene lo sblocco.

Be the first to comment on "Face ID: ecco come funziona"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*