Apple e l’hardware dedicato all’AR

Nel corso dell’ultima WWDC 2017 Apple ha voluto rendere noto il suo interesse attorno al mondo della Realtà Aumentata, presentando il tool di sviluppo ARKit. I mesi che ci hanno separato dalla WWDC ci hanno permesso di scoprire tutte le potenzialità di ARKit attraverso tantissimi video, tuttavia, secondo il Wall Street Journal, pare che Apple potrebbe rincarare la dose e presentare presto un nuovo dispositivo dedicato proprio alla Realtà Aumentata.

La speculazione del WSJ fa riferimento ad un “nuovo hardware e software che potrebbe essere presentato nelle prossime settimane“, quindi è probabile che questo prodotto non verrà portato sul palco del 12 settembre. Come abbiamo visto negli ultimi anni, Apple è solita tenere due eventi autunnali, quindi potremmo aspettarci qualche novità durante il mese di ottobre.

Ovviamente non ci sono dettagli attorno a questo dispositivo: non è chiaro se il WSJ si riferisca al nuovo iPhone X, dotato di una doppia fotocamera posteriore espressamente pensata per la miglior fruizione dei contenuti AR, o se sia relativo ad una categoria di dispositivi hardware completamente nuova, magari un visore. Quest’ultima possibilità non sembra riscuotere molto successo tra gli analisti, i quali sostengono che Apple abbia bisogno di almeno 2-3 anni prima di riuscire ad integrare tutto l’hardware necessario a gestire ARKit all’interno di un indossabile di piccole dimensioni, come ad esempio degli occhiali.

Per quanto riguarda la Realtà Aumentata da smartphone, invece, è Matt Miesnieks di Super Ventures a sollevare alcuni dubbi. Secondo Miesnieks le persone non hanno idea dei reali limiti della Realtà Aumentata sugli smartphone, mentre hanno delle aspettative sin troppo elevate e fantasiose. Insomma, sebbene il settore sia molto ambito da Apple e da tanti altri player già presenti, dubbi e criticità continuano a persistere. Non ci resta che attendere ancora qualche settimana per scoprire se le previsioni del WSJ si concretizzeranno in un prodotto reale.

Be the first to comment on "Apple e l’hardware dedicato all’AR"