150 Miliardi in hardware e software

scuol

Sopra i 30 miliardi anche “PC hardware”, che si mantiene comunque su volumi importanti, mentre si colloca leggermente sotto “Console hardware” nonostante l’ottimo impatto sul mercato di Nintendo Switch. “VR hardware” è invece ancora a singola cifra quest’anno, mentre Digi-Capital si aspetta possa toccare i 7 miliardi di dollari nel 2021. Sappiamo, però, come vari colossi stiano investendo in maniera consistente su questo segmento di mercato, cercando di superare il più velocemente possibile le limitazioni tecniche.

Secondo Digi-Capital, un settore che potrebbe fare meglio di quello VR è il settore della realtà aumentata che, sulla scia di Pokemon Go (benché non sia un’app che rientra completamente nel segmento), potrebbe superare i 7 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni. Il solo Pokemon Go nel 2017 ha venduto di più rispetto a tutti i giochi VR considerati insieme.

Infine, c’è una riflessione da fare anche sugli eSport, che attirano molti fan in termini di coinvolgimento durante le dirette ma che ancora non monetizzano in maniera altrettanto importante rispetto agli altri settori qui in esame.

Ovviamente questi numeri sono possibili grazie alla rapida crescita dei mercati asiatici, e in particolar modo della Cina. Su 10 dollari che vengono spesi su base internazionale 4 provengono da Cina, Giappone o Corea del Sud. Metà del fatturato globale è legato all’Asia, mentre solamente un quarto agli Stati Uniti e un quinto all’Europa Occidentale.

Be the first to comment on "150 Miliardi in hardware e software"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*