Google: come disattivare il Wi-Fi

scuol

Radunare la famiglia a tavola, d’ora in poi, sarà un gioco da ragazzi grazie al nuovo router Wi-fi progettato da Google. Basterà infatti selezionare l’orario e i dispositivi prescelti e Google penserà al resto, mettendo in pausa la connessione internet per l’ora di cena o nel momento di andare a dormire.

La “Scheduled Pause“, o pausa programmata, nasce dalla mente di Edith Chao, produce manager di Google, che ha avuto l’idea mentre pensava a delle nuove applicazioni per famiglie. “Ho notato che avevo problemi nel prendere sonno. Spesso controllavo le email o navigavo sul web fino a tardi” ha spiegato Chao.

“Sperimentando nuove opzioni, ho cominciato a mettere un timer che mi avvisasse quando erano le undici di sera. Inizialmente è stato un vero shock, ma con il passare dei giorni sono riuscito ad andare a letto prima, svegliandomi più fresca e riposata”.

Così, dopo aver parlato con altri genitori ed essersi resa conto che la sfida più grande era privare i propri figli del tablet in determinate ore del giorno, ha deciso che era il momento di sviluppare un’applicazione “family friendly”.

La nuova app permette resoconti settimanali e mensili sulle effettive ore di navigazione, spegnendo i dispositivi selezionati all’ora prescelta. Inoltre, il genitore potrà bloccare lo smartphone o il tablet da remoto e controllarne la posizione.

“L’applicazione Family Link permette di creare un account Google e di selezionare alcune preferenze, o regole, che aiutino il genitore a tenere sotto controllo il tablet in tutta comodità: ad esempio, sarà possibile scegliere quali app può usare un bambino o l’ora in cui il dispositivo dovrà spegnersi” spiega Pavini Diwanji, ingegnere VP presso Google.

Affinché l’applicazione funzioni, sarà necessario acquistare un dispositivo che utilizzi la tecnologia Android Nougat e creare un account Google.

Be the first to comment on "Google: come disattivare il Wi-Fi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*