Hardware dei nuovi McBook Pro

scuol

Apple è come sempre restia a fornire informazioni tecniche approfondite sulle tecnologie implementate nei propri prodotti, e più che indicare i nomi delle differenti GPU utilizzate in MacBook Pro non si spinge a fare. Troviamo modelli Radeon Pro 450, Radeon Pro 455 e Radeon Pro 460 e questi nomi portano immediata associazione con la scheda Radeon RX 460.

In effetti le 3 GPU utilizzate nei nuovi notebook Apple sono proprio basate su architettura Polaris 11 di nuova generazione, la stessa che AMD utilizza nella scheda desktop Radeon RX 460. L’azienda americana ha fornito alcune informazioni sulle caratteristiche tecniche di queste nuove soluzioni.

Con questi dati a disposizione possiamo ricavare alcune altre specifiche tecniche, a partire dall’architettura del bus memoria che è quella a 128bit di ampiezza adottata nella scheda Radeon RX 460. Di conseguenza, alla luce dei valori di bandwidth dichiarati da AMD, si ricava una frequenza di clock della memoria pari a 5 GHz effettivi utilizzando moduli GDDR5.

La soluzione Radeon Pro 460, con 1.024 stream processors attivi, utilizza una versione di GPU Polaris 11 dotata di tutte e 16 le Compute Units attive; nell’implementazione scelta da AMD per la scheda Radeon RX 460 troviamo invece GPU con 4 su 16 compute units attive, per un totale di 896 stream processors a disposizione. La bandwidth della memoria video è inferiore a quella messa a disposizione dalla scheda Radeon RX 460 per sistemi desktop, ma questo è giustificato dalla volontà di contenere i consumi entro un valore di TDP pari a 35 Watt.

Be the first to comment on "Hardware dei nuovi McBook Pro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*