Apple TV: tutte le novità

Il 9 settembre 2015 Apple ha lanciato, dal palco del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, la nuova versione di Apple TV. Dopo oltre due anni d’attesa, gli appassionati della mela morsicata ricevono un set-top-box rivoluzionato in tutto: dall’interfaccia, ora molto più minimalista e intuitiva, al pieno supporto alle app di terze parti. E mentre Cupertino punta all’intrattenimento domestico, con un occhio di riguardo anche al gaming, quali sono le caratteristiche del dispositivo?

Nonostante sia stata presentata a settembre, la nuova Apple TV è in vendita dal 26 ottobre 2015. La distanza tra lancio ed effettiva disponibilità si è reso necessario per permettere agli sviluppatori di terze parti di realizzare un numero sufficiente di app, affinché gli utenti ne potessero approfittare sin da subito.

Per l’Italia, i prezzi così si configurano, anche in relazione all’IVA e agli eventuali onori stabiliti dalla legge.

Apple TV 32 GB: 179 euro;
Apple TV 64 GB: 229 euro.
Entrambi i modelli saranno dotati del nuovo telecomando con sensori di movimento, di cui si parlerà più avanti, mentre rimane in commercio la precedente versione.

La nuova Apple TV vede l’introduzione di un processore dual-core A8, contro l’A5 single core della precedente versione, abbinato a due opzioni di storage da 32 e 64 GB. La risoluzione video nativa è di 1080p, quindi Full HD, mentre l’audio è compatibile con lo standard Dolby 7.1. Sul fronte della connettività alla rete, Apple TV si caratterizza per una porta Ethernet 10/100BASE-T, quindi per il supporto allo standard WiFi 802.11ac nonché la piena compatibilità con Bluetooth 4.0. Completano la dotazione una porta HDMI 1.4, un ricevitore agli infrarossi e una porta USB-C di servizio.

Così come le versioni già da tempo sul mercato, anche la nuova Apple TV può sfruttare al massimo le tecnologie di AirPlay, il sistema sviluppato da Cupertino per lo streaming intradomestico di contenuti multimediali da Mac e iDevice al televisore di casa. Da fotografie a filmati, passando per altri documenti, sarà sufficiente interagire con lo schermo del dispositivo iOS per vedere i cambiamenti sul televisore di casa, sia in modalità di riproduzione nativa che in mirroring.

Infine, anche questa versione di Apple TV sarà al centro di HomeKit, il framework sviluppato dalla Mela per garantire la gestione e la cooperazione dei dispositivi smart home della casa, il tutto all’interno degli ambienti di tvOS e di iOS.

Be the first to comment on "Apple TV: tutte le novità"